TARIFFARIO

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La prima assemblea straordinaria di presa incarico è GRATUITA, così cambiare è più facile e non ti costa nulla!

 

PRESTAZIONE LAVORATIVA

DESCRIZIONE e NOTE

COMPENSO in €


Prestazioni Ordinarie:



Quota per Appartamento o Negozio (Aggiornato al 2024)

nel conteggio per l'appartamento o negozio è compresa la presenza di una soffitta, una cantina, un posto auto e un box; nel caso di altre unità (ad esempio box aggiuntivi) potrebbero esserci delle variaizioni

80,00   (sconto 5,00 per condomini di almeno 30 unità immobiliari, o 10,00 per oltre le 50 unità immobiliari)

Condominio con Centrale Termica (solo con Riscaldamento centralizzato)

quota per gestione letture, tabelle, millesimi e ripartizioni di riscaldamento e acqua calda (come da normativa UNI vigente)

+ 150,00 per ogni C.T.

Prima assemblea condominiale (di nomina)

Assemblea in cui si acetta (fra le altre cose) l'incarico di amministratore

compreso nel compenso base

Passaggio di Consegne in Entrata

acquisizione nuovo Condominio e avvio impostazione contabile e gestionale, solo per il primo anno di incarico

compreso nel compenso base

Passaggio di Consegne in Uscita

redazione fascicolo del bilancio di gestione parziale

documentato

Compenso minimo per la Gestione Condominiale (Aggiornato al 2024)

minimo compenso richiesto per accettare l'incarico annuale, nel caso le cifre sopra indicate non raggiungano un pari valore complessivo

1.000,00

Prima registrazione condominiale di Anagrafica Condominiale

da compiersi solo alla acquisizione del Condominio

compreso nel compenso base

Gestione Archivio Condominiale e Registri

custodia contabilità e documentazione secondo la legge

compreso nel compenso base

Pratiche d'ufficio per GDPR

Secondo Regolamento UE 2016/679 in materia di privacy (GDPR 2018)

100,00


Prestazioni Straordinarie e Accessorie:



Assemblea Straordinaria

convocazione, verbalizzazione e invio delibera assembleare

100,00

Consiglio di Condominio Straordinario

in caso di urgenti incombenze sulle parti comuni e incontri con i consiglieri

50,00

Assemblea deserta o mancato quorum delibrativo

nel caso di doverosa nuova convocazione successiva

50,00

Assemblea o Consiglio fissato in un giorno festivo

incontro fissato di sabato o domenica

50,00   (oltre alla cifra base sopra riportata)

Aggiornamento Registro Anagrafe (Aggiornato al 2024)

variazione singola utenza, se richiesto durante l'esercizio di gestione

25,00 (cadauno)

Ripartizione spese fra proprietario e inquilino (Aggiornato al 2024)

richiesta per una singola unità immobiliare, se richiesto durante il corso dell'esercizio di gestione

25,00 (cadauno)

Primo richiamo per mancato pagamento spese condominiali

inoltro promemoria mail o sms al Condòmino in caso di leggero ritardo nel versamento delle spese condominiali (una tantum)

compreso nel compenso base

Invio Sollecito al Condòmino inadempiente (Aggiornato al 2024)

secondo richiamo e predisposizione documento indirizzato al Condòmino inadempiente e invio documento cartaceo, mail o PEC

25,00   (+ spese postali documentate)

Messa in Mora e Diffida del Condòmino moroso (Aggiornato al 2024)

eventuali successivi solleciti documenti (comprensivo di interessi), più invio documento cartaceo, mail o PEC

50,00   (+ spese postali documentate)

Istruzione pratica e assistenza al legale per il recupero del credito dal Condòmino moroso (Aggiornato al 2024)

creazione fascicolo per il legale ed eventuale consulenza iniziale sugli inadempimenti del moroso

100,00   (+ spese postali documentate)

Redazione Regolamento Condominiale

dove mancante, se richiesto per legge o dall'Assemblea

50,00   (+ 10,00 per ogni unità immobiliare, minimo 100,00 e massimo 250,00)

Revisione Valori Tabelle Millesimali di Proprietà

in caso di cessione di parte degli immobili e relative quote millesimali, compresa la formazione tabelle di comproprietà

20,00   (per ogni proprietario)

Formazione Tabelle Millesimali Condominiali Derivate

come scale, ascensore, e similari

20,00   (per ogni proprietà interessata)

Gestione Incassi Affitti o Pagamenti

nel caso si chieda di versare assegni per conto terzi o occuparsi della registrazione degli affitti degli inquilini, previa richiesta e delega di autorizzazione del proprietario

10,00 (per ogni scadenza e per unità immobiliare)

Gestione Servizio Portierato

nel caso sia previsto nel Condominio un portiere

200,00

Ricostruzione Precedente Esercizio di Gestione

nel caso di passaggio di consegne, dove sia fallace la gestione annuale precedente, che dovrà quindi essere  ricostruita e elaborata per intero

70% del compenso ordinario (può variare in base a documentazione)

Compenso per Vacazione (Aggiornato al 2024)

attività accessorie e solo eventuali alla normale mansione ordinaria, quali consulenze, sessioni con legali o pubblica amministrazione, risoluzione conflitti fra Condòmini (ad es. la ricerca guasti), letture contatori presso lo stabile, consegna documenti cartacei in cassetta postale, indagini per rintracciare Condòmini irriperibili, pratiche amministrative generiche e accessorie o attività similari

25,00   (conteggiati su mezz'ora di impiego)

Predisposizione e Invio Modello 770

per l'intera annualità di gestione contabile

250,00 (aggiornato annualmente)

Predisposizione e Gestione Modelli F24

solo per la mensilità in cui redatto (minimo per 4 mesi)

120,00

Rimborso invio documento per usufruire di agevolazione fiscale A.d.E.

invio redazione certificazione annuale del proprietario, relativa ai lavori straordinari, che permette al Condòmino di usufruire delle detrazioni fiscali in vigore

10,00   (per ogni proprietario + spese postali documentate, minimo €100,00)

Gestione del Sito Web Condominiale (solo se richiesto, oltre a eventuali costi di piattaforma web)

come previsto dall'art. 71-ter. c.c. solo se su richiesta dell'assemblea, che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo 1136c.c., l'amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condominio che

permetta di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera assembleare. Le spese per l'attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei Condòmini. Gestione annuale

10,00   (per ogni proprietario e inquilino, minimo 100,00)

Pratiche Amministrative Generiche ed Eventuali (relative in particolare alla amministrazione straordinaria)

che dovessero esulare la normale amministrazione, generando un rimborso

documentato


Prestazioni calcolate in Percentuale:



Indennità su Competenze Fisse Condominiali

come riscaldamento, area verde, piscine, e similari

compreso nel compenso base

Aperturura sinistro condominiale + eventuale liquidazione del danno

compilazione form apertura sinistro, tenuta contatto con agenzie peritali, eventuale sopralluogo con agenti assicurativi, liquidazione del danno

25,00

Gestione Pratiche Assicurative Complesse (oltre €5.000,00)

redazione fascicolo per compagnia assicuratrice; la cifra può essere variata in caso di Condominio atipico o supercondominio

1,5% (da 5.000,00 a 25.000,00)  e  1% (oltre 25.000,00)

Opere Straordinarie Deliberate dall'Assemblea

gestione supplettiva del Bilancio Straordinario, derivante dai lavori straordinari; la cifra può essere variata in caso di Condominio atipico o Supercondominio.

1,5% (fino a 50.000,00)  e  1% (oltre 50.000,00)


Rimborsi Spese di Gestione Amministrativa:



Spese Postali, Marche da Bollo e similari

francobolli, raccomandate, buste e corrispondenza varia

documentato

Cancelleria ordinaria

spesa forfettaria prevista per ogni proprietario e inquilino, derivante dal materiale per la redazione dei rispettivi documenti condominiali della gestione ordinaria

7,00   (per ogni proprietario e inquilino)


Telefonate, SMS, Mail e altri contatti

canone fisso riferito alla soglia di 60 minuti di chiamate (rivolte ai Condòmini, fornitori, enti pubblici, ecc.); superata tale minutaggio il prezzo mensile raddoppia

5,00   (costo mensile, extra documentato)

Rimborso Carburante (oltre la mansione ordinaria)

in relazione ai viaggi che esulano l'ordinaria amministrazione, ma necessari per svolgere l'attività di amministrazione, con evenutali pedaggi documentati

documentato


Gestione Patrimonio Immobiliare del Privato:



Gestione del canone di locazione annuale

calcolato in percentuale, sul totale delle unità immobiliari

3%   (2% oltre i 50.000,00  e  1% oltre i 100.000,00)

Stesura Contratto di Locazione

redazione del documento completo di tutte le sue clausole

50% mensilità di canone (per proprietario e per inquilino)

Registrazione del Contratto

adempimenti necessari presso l'Agenzia delle Entrate

50,00 + oneri commercialista

Rinnovo Registrazione annuale

sbroglio pratiche

25,00 + oneri commercialista

Risoluzione Contratto e sua Registrazione

sbroglio pratiche

100,00 + oneri commercialista

Servizi relativi alla Mediazione e presa Contatto

incontri, pratiche, sopralluoghi, ricerche documenti, ecc.

in percentuale all'accordo stipulato  (in genere pari a ua mensilità)

Assistenza Amministrativa durante lavori o pratiche relative alla Unità Immobiliare

consulenze in materia immobiliare

vedi Compenso Vacazione

NOTE al Tariffario:

Le tariffe riportate in questa pagina sono esenti dall'imposta IVA del 22% grazie al fatto che attualmente l'attività rientra nei paramentri per il regime fiscale di vantaggio ex lege. Il Regime di Vantaggio è garantito nell'anno di assunzione incarico.

Alle cifre andrà sommato solo il 4% dovuto alla rivalsa addizionale I.N.P.S. .

Attenzione: si informa che dal 2024 i Compensi seguiranno l'aggiornamento ISTAT.

Gli importi che esulano la ordinaria amministrazione verranno sempre illustrati in fase di assemblea, e potranno avvantaggiarsi di sconti o variazioni dal preventivo, a seconda delle dimensioni del fabbricato o patrimonio da amministrare.